Primo Soccorso Aggiornamento Gruppo A

135 + iva

Clear
SKU: N/A Category:

Description

DURATA

6 ore

SCOPO

Trasferire nozioni teorico-pratiche specifiche riguardanti le procedure di primo soccorso da adottare in azienda.

DESTINATARI

Addetti alle squadre di primo soccorso di Aziende del Gruppo A che hanno già seguito la formazione di base e conseguito l’attestato.

  1. aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
  2. aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale);
  3. aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
Acquisire capacità di intervento pratico:

  1. principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN;
  2. principali tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute;
  3. principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta;
  4. principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare;
  5. principali tecniche di tamponamento emorragico;
  6. principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;
  7. principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici;
  8. il Coronavirus SARS-CoV-2: caratteristiche, rischi per la salute e l’intervento in caso di infortunio o malore limitando il rischio contagio COVID 19;
  9. l’integrazione delle procedure di emergenza, DPI e attrezzature di cui deve disporre la squadra di primo soccorso per limitare il contagio da COVID-19;
  10. indicazioni specifiche per le attività di rianimazione cardiovascolare BLS-D durante la pandemia da Coronavirus SARS-CoV-2.

Approfondimenti sull’acquisizione delle capacità di intervento pratico:

  1. tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute;
  2. tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta;
  3. tecniche di rianimazione cardiopolmonare; tecniche di tamponamento emorragico;
  4. tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

AGGIORNAMENTO

Questo corso prevede l’aggiornamento entro 3 anni della durata di 6 ore.

Caratteristiche del corso

  • Modalità: In aula con prova pratica di rianimazione cardiopolmonare
  • Quota di iscrizione: 135 + iva
  • Durata: 6 ore

Per ulteriori informazioni su attivazione del corso, modalità di partecipazione, diritto di recesso e pagamento fare riferimento alla sezione "Termini e condizioni".

Riferimenti normativi

1. Le aziende ovvero le unità produttive sono classificate, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, in tre gruppi. - Approfondisci (Agg. 03/2021)

1. Gli addetti al pronto soccorso,(…) , sono formati con istruzione teorica e pratica per l'attuazione delle misure di primo intervento interno e per l'attivazione degli interventi di pronto soccorso.
5. (…) la formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico… - Approfondisci (Agg. 03/2021)

Obiettivi didattici e contenuti minimi della formazione dei lavoratori designati al pronto soccorso per le aziende di gruppo A - Approfondisci (Agg. 03/2021))

Obiettivi didattici e contenuti minimi della formazione dei lavoratori designati al pronto soccorso per le aziende di gruppo B e C - Approfondisci (Agg. 03/2021)

TOP