Patente a punti nei cantieri 2024

COS’E’ LA PATENTE A PUNTI?

Dal 1° Ottobre 2024 le imprese e i lavoratori autonomi che lavorano in cantieri temporanei e mobili dovranno dotarsi di una patente a punti per la sicurezza.

Secondo l’Art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 noto anche come “Decreto PNRR 4” dal 1° Ottobre 2024 le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei e mobili devono essere in possesso della patente a punti.

COME SI OTTIENE:

La patente a punti viene rilasciata in formato digitale presso la sede dell’Ispettorato territoriale in base a dei requisiti che l’impresa richiedente deve osservare:

· iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato;

· possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);

· possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);

· possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF);

· designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);

· adempimento degli obblighi formativi da parte dei lavoratori autonomi, del Datore di Lavoro, dei Dirigenti, Preposti e lavoratori dell’Impresa.

COME FUNZIONA:

La patente viene rilasciata con un punteggio iniziale di 30 crediti e consente alle imprese di poter lavorare nei cantieri temporanei e mobili con una dotazione pari o superiore ai 15 punti. La patente può arrivare a contenere un massimo di 100 punti cosi assegnati:

· crediti base: 30 crediti attribuiti al momento di rilascio della patente;

· crediti per la storicità dell’azienda: fino a 30 crediti totali di cui, fino a 10 punti attribuiti in base alla data di iscrizione del richiedente alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; e fino a 20 crediti attribuibili in base all’art. 6. · crediti ulteriori: fino a 40 crediti attribuibili all’art.5.

In caso di patente con un punteggio inferiore a 15 punti è consentito consentito il completamento delle attività oggetto di appalto o subappalto in corso di esecuzione, quando i lavori eseguiti sono superiori al 30% del valore del contratto.

COSA SUCCEDE SE SI OPERA NEI CANTIERI SENZA PATENTE:

Le imprese che non possiedono la patente a punti o con un numero di crediti inferiori a 15, viene applicata una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori e comunque non inferiore a 6.000€.

SOSPENSIONE DELLA PATENTE:

Nel caso in cui in cantiere si verifichi un infortunio mortale imputabile al Datore di Lavoro o al Dirigente la patente viene sospesa per 12 mesi tenendo conto della gravità dell’infortunio e della violazione in materia di Salute e Sicurezza nel Luogo di Lavoro.